La Lumaca

La Lumaca
La Lumaca si muove lentamente, restando sempre aderente alla Terra. Per questo motivo essa rappresenta il procedere con gradualità ma sicurezza verso un obiettivo...

domenica 30 maggio 2010

BIO ART

Barbara Rocchi nasce a Pistoia il 30 settembre 1969.

Autodidatta, fin da piccola dimostra interesse per tutto cio’ che è creativo, ma solo da adolescente fa della pittura la sua espressione d’arte.

Inizia così, interrompendosi per periodi piu’ o meno lunghi, la sua strada verso i colori.

Nonostante uno spiccato interesse verso la corrente espressionista i suoi lavori sono riconducibili solo all’espressione dei suoi stati d’animo.

La tela è un magico mondo in cui finalmente tutto puo’ assumere forme e colori irreali, non ci sono regole, non ci sono costrizioni…..solo la fantasia regna sovrana.

Mente, mano, tela…..dall’ispirazione nascono immagini che il pennello traccia diventando estensione dei pensieri: ogni particolare assume un significato allegorico o piu’ semplicemente assume l’espressione di “rifinitura”, di decorazione.

Osare con i colori per provocare una reazione nello spettatore, per stupirlo ed invitarlo a partecipare all’opera.

Barbara inizia ad esporre partecipando al progetto “Note su Tela – Storie di Musica e Colori”.

Note su Tela nasce per caso con lo scopo di presentare, come fossero attori su un palco, musica colori e poesia.

Gli uni trovano ispirazione dagli altri in un girotondo infinito di emozioni…sono la possibilità durante lo spettacolo di “ascoltare un quadro” o “osservare la musica”.

Perché tutto è possibile quando si parla di arte. Un quadro puo’ essere accarezzato da poesie e canzoni…..la musica puo’ essere impressa su tela e colorata….tutto si fonde e si confonde in nuove verità…..celate a molti ma di facile lettura per chi ha il cuore “aperto”….

Dopo l’esperienza di Note su Tela si apre per Barbara una finestra sul mondo dell’arte e con essa la voglia di far conoscere ad una piu’ ampia cerchia di persone le proprie opere.

L’opportunità le è offerta dalla Taverna degli Artisti di Lugano.

L’artista inaugura una vetrina internazionale sulla Collina d’Oro insieme ad altri artisti locali.

E’ l’unica chiamata oltre il confine svizzero ad esporre le proprie “creature”…

Iniziano a presentarsi opportunità e progetti che Barbara sta prendendo in considerazione.

Mostre, marguttiane, esposizioni……tutto accade velocemente……sembrando irreale e facile…

Come una tela bianca che stuzzica la fantasia e la creatività così ogni evento mette in moto meccanismi, scambi culturali e situazioni ignoti e affascinanti.

Il fine dell’artista è quello di restare immune da preconcetti formali, culturali, letterali e di farsi sedurre solo dall’infinito spettacolo delle gradazioni, delle sfumature e dell’istinto.

Attraversare esperienze

Comunicarle per mezzo dei colori

Emozionare....emozionandosi.....

Nessun commento:

Posta un commento